1031B Sentiero Zanin Sergio

Partenza a nord di Tovena dietro il capitello di Santa Ottilia - 31030 Tovena - Cison di Valmarino (TV)

vedi l'articolo in dettaglio
Sentiero Zanin Sergio

Descrizione

Punto di partenza dell'itinerario è a nord di Tovena, appena dietro il capitello di Santa Ottilia, lungo la statale del Passo S. Boldo. Il percorso segue in parte una vecchia mulattiera e porta, dopo pochi minuti, alla vecchia chiesetta sconsacrata di S. Vigilio; da questa, con ripido pendio, si raggiunge un pianoro che porta verso il lato ad ovest della valle ove è presente una piccola sorgente con acqua in ogni periodo dell’anno. Proseguendo sempre in sentiero pianeggiante ci si addentra nel bosco adulto di carpini e faggi fino a ricominciare l’ascesa, da qui un ripido tratto sempre all’interno del bosco farà guadagnare rapidamente metri verso la cima; in seguito un leggero tratto pianeggiante prepara poi per il tratto più impegnativo che ripidamente porta alla sella antistante la valle. Da questo punto panoramico si può vedere da un lato il tracciato appena superato e, dall’altro, la valle di S. Daniele che da Cison porta sempre verso il S. Boldo. A questo punto il sentiero si snoda in mezzo a piccole rocce e alberi fino a far raggiungere l’ambita vetta. Nel punto più alto (Cima Campo) sono ancor oggi visibili, grazie all’annuale manutenzione ad opera dei volontari, le trincee dalle quali, durante la prima guerra, si presidiava il passo; inoltre un piccolo tavolino con una panca può ospitare un piccolo ristoro. Da qui si può facilmente raggiungere uno sperone panoramico con breve sentiero che porte appena sotto le trincee (2 minuti di tempo): una bellissima vista sulla valle del S. Boldo, le colline sottostanti e dalla parte opposta la valle che scende verso Trichiana ripagheranno dello sforzo fatto. Quest’ultimo tratto facoltativo è esposto e sconsigliabile a chi soffre di vertigini.

La discesa porta verso località Campo seguendo semplice sentiero e di seguito al passo S. Boldo lungo strada carrozzabile. In caso di neve porre attenzione al tratto che dalla sella porta a Cima Campo che, sebbene ben segnalato, può essere facilmente smarrito.

Collegamenti
Il sentiero Sergio Zanin fa parte di una rete di sentieri che si snoda lungo la dorsale prealpina del Comune di Cison di Valmarino. Una volta giunti in località Campo si può infatti decidere di proseguire il tragitto verso il rifugio dei Loff (sentiero 991) oppure scendere per il sentiero La Scaletta (sentiero 987) sino al “Bosco delle Penne Mozze”. Altro percorso consigliato è quello ad anello scendendo per il sentiero di Culiè (sentiero 1031) che ci riporta a 100 mt dal punto di partenza stavolta percorrendo la valle opposta a quella di salita. Questo percorso ad anello può costituire un ottimo allenamento invernale per chi pratica la montagna cimentandosi in percorsi estivi ad altitudini maggiori. Si consiglia la salita per sentiero Sergio Zanin e discesa per Culliè sfruttando così la miglior esposizione solare nel periodo invernale.

Punto di partenza: Capitello Santa Ottilia (Tovena) quota: 280 m.s.l.
Durata: h 2:00 fino a località Campo, altri 15’ per San Boldo.
Punto più alto: 970 m.s.l. Cima Campo
Dislivello: m 690.
Caratteristiche: Difficoltà oggettive nessuna, richiede comunque un buon allenamento.
Periodo più adatto: tutto l’anno.
Frequentazione: alta.

Dove ci troviamo


Ricerca Turismo

Newsletter

Sottoscrivi la nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative e novità.


Partners

Link