Via Brandolini Brando, 29 - 31030 Cison di Valmarino (TV)
Tel.: 0438 9761
w: www.castelbrando.it
Presso il castello è ubicata la chiesetta dedicata a San Martino.
La prima attestazione dell’esistenza della cappella si trova in un documento del 1224: le fu donato un campo da Gabriele da Camino. Dal castello proviene una campana che porta la data del 1439 e impressa la treccia emblema del Gattamelata, oggi conservata presso la villa Brandolini in paese, probabilmente apparteneva alla piccola cappella.
L’edificio attuale sostituì quello più antico nel XVIII secolo su progetto dell’architetto Scotti, lo stesso che realizzò la parte settecentesca del castello. All’interno si trovano affreschi di Egidio Dall’Oglio, tra i quali pare sia ravvisabile il suo autoritratto nella figura di un austero personaggio nelle vesti di membro di qualche confraternita.
Sulle pareti esterne della cappella sono murate le lapidi di Lippa degli Alidosi, moglie del conte Brandolino IV, primo conte della Valmareno, di Antonio Maria Brandolini, - committente dell’ampliamento cinquecentesco del castello, ed il bassorilievo di Brandolino III, cavalier d’arme, morto nel 1396, proveniente da Bagnacavallo in Emilia Romagna, conte di Zumelle.